data: 06.02.2013

Energy Resources e Green Hotel, il binomio vincente

Una façade fotovoltaica per l'hotel Oceanomare

Virtuosismi architettonici a Punta Marina Terme (Ra), dove gli ostacoli divengono allettanti opportunità. Impossibile installare pannelli fotovoltaici sul tetto? Nessun problema. I moduli (Schuco PROSOL TF+120W) vengono collocati in verticale, sfruttando un'ampia superficie senza finestre. E l'hotel Oceanomare, un affascinante 3 stelle superior, si amalgama cromaticamente al suo evocativo nome. L'apprezzato intervento di riqualificazione, progettato e realizzato da Energy Resources (operativa da tempo nel segmento dei green-hotels), ha permesso in questo modo sia il restyling strutturale dell'edificio di Punta Marina Terme che una maggiore impermeabilizzazione e coibentazione della facciata. I moduli fotovoltaici introdotti, fra l'altro, eliminano definitivamente il problema dell'irraggiamento diretto del sole sulla parete, abbattendo in modo sostanziale il surriscaldamento degli ambienti interni adiacenti. I 10,8  kWp di potenza installata consentiranno all'hotel un approvvigionamento energetico in grado di assolvere alle necessità d'illuminazione interna ed esterna. Resta sempre alta l'attenzione di Energy Resources verso la sostenibilità e l'efficienza energetica delle strutture turistico-ricettive.

www.hoteloceanomare.com

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

Hotel Metropol: Senigallia è sempre più green!

Il Metropol è il primo hotel a Senigallia interamente alimentato da energia rinnovabile. Un'eccellenza della costa adriatica. Sono ben 354 i moduli fotovoltaici ad alta efficienza posizionati sulla tettoia del Metropol e sulla copertura del parcheggio auto, che si sommano a due postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici. L'impianto ha una potenza massima di 80 kw ed è perciò in grado di soddisfare integralmente il fabbisogno elettrico annuo della struttura ricettiva. Ciò equivale, in termini ambientali, a 45 tonnellate di CO2 in meno in atmosfera. «Impianti come questo dovranno essere il futuro - ha dichiarato l'assessore provinciale Marcello Mariani - Le Marche vivono di paesaggio ed è nostro dovere tutelarlo, coniugando lo sviluppo economico ed il benessere della nostra Provincia». Il vicesindaco di Senigallia, Maurizio Memè ha definito quello del Metropol, «un apprezzabile intervento integrato a sostegno della green economy e ad impatto zero, che riqualifica la struttura stessa. Un tassello importante per l'offerta turistica della città».

www.hotelmetropolsenigallia.it

________________________________________________________________________________

Un eco-resort a zero emissioni
Ca' Virginia: un modello di turismo 100% sostenibile. Grazie a fotovoltaico e geotermia

Intervista a Giacomo Rossi, AD Ca' Virginia:
«La natura è un patrimonio che va salvaguardato, sempre. Questa è la filosofia ecosostenibile che ci ha animati nel recupero conservativo della struttura di Ca’ Virginia (rustico del 1400), decidendo di dotarla di un sistema fotovoltaico, solare – termico e geotermico. L’impianto fotovoltaico realizzato con 200 kwp, abbinato ad un campo geotermico di 213 kw, permette alla struttura di essere ecologica ed energeticamente indipendente, contribuendo all’abbattimento dell’emissione dei gas serra. L’energia prodotta è infatti utilizzata per alimentare il ristorante (dotato di cucina elettrica a induzione), climatizzare le 23 camere, ed il centro benessere “Il Fienile” con i suoi 450 mq». Grazie ad Energy Resources, alla sua competenza ed alla sua passione, oggi Ca' Virginia è una vera e propria green community area.

www.cavirginia.it

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233