data: 26.07.2012

Arte architettura design storie e geografie al Demanio Marittimo.KM-278

Argomento: Eventi e progetti

Marzocca, Lungomare Italia 11
La spiaggia diventa palco dell’architettura, dell’arte e dei progetti. Succederà a DEMANIO MARITTIMO.KM-278 per la seconda edizione della 12 ore che unisce il genius loci marchigiano/adriatico con i temi e i protagonisti dell’architettura globale. Appuntamento a Marzocca il 27 luglio, dalle 18, per aspettare l’alba con tanti ospiti internazionali.

DEMANIO MARITTIMO.KM-278 inizia la sua maratona con l’apertura al pubblico di due progetti espositivi dedicati alle giovani generazioni: YAP, in collaborazione col MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, e la selezione dei progetti più meritevoli del concorso riservato ai giovani laureati per l’allestimento di DEMANIO MARITTIMO.KM-278 edizione 2012. La proposta vincitrice - che interpreta la spiaggia come spazio limite del paesaggio urbano contemporaneo, aperto, libero e in continua mutazione, con un approccio sostenibile - è Construction site of minds, a cura di Giacomo Barchiesi, Valerio De Santis, Nicolò de Vita, Chiara Girola. L’apertura è inoltre l’occasione per presentare Pellegrinaggio laico nelle città del mondo, installazione sonora site specific in collaborazione con Radio 3, e inaugurare la Sound Lounge a cura di DROME magazine, con special guestl’artista, musicista e dj, DJ Gunnetto. I saluti introduttivi spettano a Vittorio Gagliardini Editore di Mappe e Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia mentre Cristiana Colli e Pippo Ciorra, ideatori e curatori, raccontano il progetto e la seconda edizione. Segue la presentazione della Rivista MAPPE / Marche Architettura Progetti Eventi con Mario Gagliardini e Cristiano Toraldo di Francia.
Prima di dare avvio al programma delle varie aree, si conferma la scelta dell’OMAGGIO ADRIATICO, quest’anno dedicato all’architetto e urbanista anconetana Paola Salmoni, con un contributo video che contiene interessanti e originali inediti.

Attraverso le 12 ore di DEMANIO MARITTIMO.KM-278, si intrecciano una serie di aree tematiche trasversali: da un confronto sulla macro regione adriatico-jonica della cultura, all’arte contemporanea, tra scena adriatica e scenario globale, alle connessioni tra l’architettura, il paesaggio, il design, e la spiaggia, come luogo dell’identità adriatica, e le sue metafore.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233