data: 18.04.2012

Energia, al Sud 100 milioni di euro per l’efficienza energetica

Il Governo stanzierà 100 milioni di euro ai Comuni del Sud, perché aumentino l’efficienza energetica di scuole, municipi, strutture sportive e altri edifici pubblici. A erogare il finanziamento e' il Ministero dell'Ambiente, attraverso i fondi strutturali della programmazione 2007-2103, POIn Energia.

I Comuni cui sono destinate le risorse in denaro, spiega il Ministero, sono quelli con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, piccoli, forse, ma ‘che rappresentano la struttura portante dell'economia del Mezzogiorno e, nella grande maggioranza dei casi, realtà di notevole pregio architettonico, artistico e culturale’.
Gli investimenti hanno lo scopo di rendere questi comuni efficienti dal punto di vista energetico sfruttando le fonti rinnovabili, ma avranno anche un effetto positivo per l’economia generale delle regioni del Sud. Naturalmente essere efficienti dal punto di vista energetico significherà spender meno per elettricità e riscaldamento, potendo investire il denaro che ‘avanza’ in altri servizi per i cittadini o in ristrutturazione delle opere pubbliche, per esempio. E ancora, per rendere scuole ed edifici efficienti, servono modifiche a impianti e grandi lavori, i giovani potrebbero così trovare un’opportunità di impiego.  

Gli investimenti per l'efficienza energetica, ha affermato il ministro dell'ambiente Corrado Clini, ‘rappresentano il primo, fondamentale tassello della transizione verso economie locali a bassa intensità di carbonio, strutturando sistemi territoriali ad elevate prestazioni energetiche in grado di trainare la green economy. Questi interventi - ha proseguito - innescano processi virtuosi presso le pubbliche amministrazioni che possono accedere alle risorse solo proponendo progetti di elevata qualità’.

(fonte: ecoseven.it)

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233