data: 07.11.2011

Smart grid. Come e perche'

Quando si parla di prospettive future, si torna spesso a discutere di Grid Parity e Smart Grid. Due condizioni diverse del mercato fotovoltaico, ma entrambe molto importanti. Riduzione dei costi e accumulo dell’energia elettrica sembrano essere i requisiti necessari per la crescita del mercato al termine degli incentivi statali e l’abbandono di nucleare e combustibili fossili per la produzione di energia.

Creare reti intelligenti e quindi sistemi per l’accumulo e la gestione dell’energia è una delle sfide più importanti che dobbiamo vincere. Grazie al nostro reparto R&D stiamo lavorando a un progetto estremamente interessante che oltre ad accumulare l’energia prodotta, gestisce i consumi sulla base della produzione attesa.  Attraverso questo prodotto, sarà quindi possibile superare il problema dell’imprevedibilità della produzione.

Un progetto ambizioso che trova la sua applicazione su impianti ad isola, ma ha un respiro commerciale molto più ampio. Il prodotto che stiamo studiando può rappresentare la base per lo sviluppo di una rete energetica intelligente (inter)nazionale e una soluzione efficace al problema della linee sature.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233