data: 10.10.2011

Moda a zero emissioni. Lardini si veste di pannelli solari

Sulle coperture degli stabilimenti Lardini srl (AN) abbiamo realizzato due impianti fotovoltaici totalmente integrati per una potenza complessiva di 342 kWp. Le due installazioni, rispettivamente di 267,7 e 74,3 kWp, sono estremamente diverse tra loro.

Il primo impianto è costituito da quattro sezioni autonome. Conta 1.190 moduli fotovoltaici monocristallini ad alta efficienza per una produzione annua attesa di 348.075 kWh. Minimo comun denominatore di questa realizzazione è la bonifica dell’amianto e la creazione di coperture ventilate ottenute accoppiando pannelli sandwich e moduli fotovoltaici raccordati. Per ottenere questo obiettivo, sono stati realizzati lavori ad hoc sulle coperture, ognuna diversa dall’altra. Davanti ad una copertura prefabbrica costituita da travi compresse a Y collegate da copponi in calcestruzzo protetti esternamente da onduline di eternite e lana di roccia, è stato rimosso l’amianto e sostituito il manto di cemento con una  sovra-copertura in acciaio protetta da pannelli sandwich accoppiati a pannelli fotovoltaici atti a garantire un netto miglioramento dell’isolamento termico. In un'altra sezione di tetto invece è stata progettata una sovra-copertura costituita da una struttura portante in acciaio protetta da pannelli sandwich accoppiati a pannelli fotovoltaici; inoltre per aumentare la superficie destinata ad accogliere i moduli fotovoltaici è stata modificata la conformazione della falda aumentando la lunghezza di quella esposta a sud, raccordandola con quella esposta a nord tramite una parete verticale sempre in pannelli sandwich.
Un lavoro ancora più complesso è stato realizzato sulla copertura dello stabile che ospita il laboratorio. Qui abbiamo sostituito il controsoffitto interno e copponi esterni in amianto, posti tra le travi portanti prefabbricate a Y, con una nuova copertura a shed orientati a 90° rispetto all'orditura delle travi al fine di ottenere falde inclinate esposte a sud, per l’inserimento dei moduli fotovoltaici.

Per realizzare il secondo impianto (74,3 kWp) sono stati utilizzati 330 moduli fotovoltaici monocristallini ad alta efficienza montati su strutture metalliche (mini shed) collegati tra loro così da ottenere un’unica struttura. La soluzione, progettata dal nostro reparto R&D, ha permesso di raggiungere una maggior resa dell’impianto.

Grazie alla realizzazione dei due impianti fotovoltaici, Lardini srl evita ogni anno l’immissione in atmosfera di 288 tonnellate di C02.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233