data: 16.09.2011

Una casa a zero emissioni per le WinX

Innovazione e rispetto per l’ambiente sono le parole chiave della nuova casa delle Winx a Loreto (AN). L’obiettivo è realizzare un sistema capace di ottimizzare i consumi energetici e assicurare il massimo livello di comfort nei diversi ambienti della struttura: uffici, laboratorio, teatro, mensa, piscina e palestra.

Per raggiungere queste condizioni abbiamo progettato e realizzato impianti fotovoltaici e geotermici e li abbiamo integrati con moderni sistemi di domotica e regolazione che gestiscono autonomamente ogni variazione della temperatura interna, garantendo in ogni momento il massimo comfort.

600 kW di pompe geotermiche, collegate ad un sistema di sonde geotermiche a spirale, assicurano la scambio termico con il terreno.
L’impianto dialoga con lo speciale sistema integrato soft-cooling riscaldamento/raffrescamento a pavimento abbinato a travi fredde che, sfruttando l’uso combinato del principio di assorbimento per irraggiamento termico e convezione, genera un flusso naturale di aria senza ventilazione meccanica e annulla la rumorosità del sistema di climatizzazione; oltre a assicurare il ricambio dell’aria e la deumidificazione degli ambienti interni.
L’impianto di climatizzazione è stato dimensionato tenendo conto degli apporti di calore dovuti ai carichi esterni, come l’irraggiamento sui vetri e la trasmissione, e ai carichi interni: persone, luci, terminali, ecc…

A completare questo modernissimo sistema di condizionamento c’è l’impianto fotovoltaico integrato alla copertura che garantisce l’energia elettrica necessaria all’alimentazione delle pompe geotermiche e al resto dell’edificio.

Grazie all’integrazione dei diversi impianti, la nuova casa delle WinX è completamente ecologica; infatti non utilizza né combustibili fossili né energia da fonte non rinnovabile.

La sede Rainbow di Loreto è un esempio eccellente di come le nuove tecnologie possono essere messe al servizio dell’uomo e dell’ambiente.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Pingbacks and trackbacks (2)+

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233