data: 06.09.2011

Caratteristiche innovative per l’impianto di Poltrau Frau.

Abbiamo chiuso lo scorso febbraio l’impianto fotovoltaico per lo stabilimento produttivo di Poltrona Frau di Tolentino (MC). L’impianto da 1,4 MW è stato realizzato secondo i criteri che sarebbero entrati in vigore con il quarto conto energia; in particolare facciamo riferimento all’integrazione  innovativa. Grazie al sistema di fissaggio che abbiamo brevettato, abbiamo migliorato le performance protettive della copertura e potenziato il grado di impermeabilità dell’intero edificio.

Per l’occasione il nostro reparto di R&D ha realizzato una struttura in alluminio che funge  contemporaneamente da sistema di montaggio dei pannelli e da sistema di canalizzazione delle acque. I moduli, sovrapposti come tegole, sono affiancati l’uno all’latro e montati su dei profili a grondaia che permettono all’acqua di defluire all’esterno.

I 18mila moduli fotovoltaici in film sottile della First Solar produrranno annualmente 1 milione e 680 mila kWh circa, evitando l’immissione di 1176 tonnellate di Co2.

 A questo riguardo Emanuele Mainardi, Vice Presidente Energy Resources Spa, ha commentato:” All’importante scelta eco-sostenibile di Poltrona Frau, una delle grandi eccellenze del made in Italy, abbiamo risposto con una soluzione che anticipa i tempi. L’impianto, infatti, è progettato seguendo i parametri del Conto Energia che entrerà in vigore nel gennaio 2011. Secondo questi parametri, affinché un impianto realizzi l’integrazione totale, vanno soddisfatti non solo criteri estetici, ma anche funzionali. Il progetto rappresentava per noi una bella sfida vista la complessità dell’intervento: la speciale copertura realizzata da Baraclit, molto bella e luminosa, presentava un particolare andamento ‘ondulato’, serviva una soluzione innovativa e veloce, che non comportasse costi maggiori rispetto ad un impianto tradizionale e che ottenesse il miglior effetto estetico e la massimizzazione degli incentivi: l’abbiamo inventata e realizzata in tre mesi. L’ottima collaborazione con la divisione b.Power di Baraclit è stata fondamentale”

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233