data: 22.07.2011

Pannello retrofit: il solare termico che aiuta il fotovoltaico

Il pannello retrofit del solare termico su fotovoltaico è uno degli ultimi prodotti brevettati in casa Energy Resources.

Il sistema funge da scambiatore di calore ed è installabile, anche a posteriori, sul retro di un qualsiasi pannello fotovoltaico dotato di cornice.

La soluzione, nata dall’esigenza di efficientare i moduli fotovoltaici e la produttività delle celle esasperate dalle alte temperature, in realtà offre una serie di vantaggi che non possono essere sottovalutati. Infatti, il fluido termoconvettore, circolante all’interno di collettori, mentre raffredda la superficie radiante, si traduce in acqua calda sanitaria utilizzabile per svariati scopi.

L’installazione non comporta nessun problema, tant’è che il pannello può essere installato anche su impianti già esistenti.

La soluzione è efficiente ed efficace. Il prototipo che abbiamo realizzato è già stato testato e stiamo procedendo all’industrializzazione del prodotto.
L’unica differenza che verrà apportata rispetto al prototipo iniziale è nel materiale utilizzato per lo scambiatore di calore: il quale verrà sostituito con l’alluminio che, oltre ad essere più economico, grazie alle sue proprietà meccaniche e fisiche, agevola lo scambio termico.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233