data: 14.07.2011

A Polverigi il nuovo complesso residenziale di Casa Solare. Classe A.

A Polverigi nasce il secondo complesso residenziale di Casa Solare.
Stiamo parlando di due villette bifamiliari e una unità abitativa indipendente a zero emissioni, inserite in contesto suggestivo e molto riservato.

Perché possiamo parlare di edilizia sostenibile?
Perché la struttura è stata progettata per ridurre i consumi di gestione e abbattere le emissioni di CO2 provocate dalla vita domestica. Integrazione delle diverse fonti energetiche, sistema di recupero dell’acqua piovana, struttura in legno, rispetto dell’ambiente e massimo comfort abitativo sono i plus garantiti.

Andiamo per ordine e analizziamo separatamente le caratteristiche di questa costruzione certificata in Classe A.

STRUTTURA IN LEGNO
Il valore aggiunto delle case in legno viaggia su due aspetti: benessere e funzionalità.
Il legno è l’unico materiale edile che respira. Grazie alla permeabilità al vapore, evita la creazione di condensa e aiuta a mantenere costante la temperatura degli ambienti interni. Migliora la salubrità dell’aria e il comfort abitativo.
La funzionalità di queste strutture invece passa per le capacità antisismiche e la resistenza al fuoco. A dispetto dei luoghi comuni, per certi aspetti il legno è un valido sostituto dell’acciaio e la diffusione che le case in legno hanno avuto in molti Paesi ad alto rischio sismico ne sono la riprova.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Il complesso residenziale gode di un impianto fotovoltaico condominiale da 3 kWp e uno per ogni appartamento. Il primo,con una resa di 1.850 €/anno, alimenta la centrale termica e i sistemi d’illuminazione comuni mentre l’impianto fotovoltaico dei singoli appartamenti, da 1,38 kWp, sopperisce ai bisogni individuali. Grazie agli incentivi del quarto conto energia i condomini potranno beneficiare di circa  670 €/anno annui grazie agli incentivi per il fotovoltaico.

GEOTERMIA
La geotermia sfrutta il calore della terra per produrre energia. In questo caso, l’energia prodotta viene utilizzata per la climatizzazione degli ambienti interni e il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.

SISTEMA DI RECUPERO DELL’ACQUA PIOVANA
L’impianto di recupero dell’acqua piovana ha l’obiettivo di ridurre gli sprechi e razionalizzare i consumi. Il complesso di Polverigi è dotato di un serbatoio di raccolta che viene utilizzato per i consumi condominiali e l’irrigazione degli spazi verdi comuni.

Questo complesso residenziale è l’ideale per chi desidera vivere lontano dal caos cittadino, senza rinunciare alle comodità dei centro. Se vuoi maggiori informazioni visita il sito www.er-casasolare.it oppure scrivi a info@er-casasolare.it

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233