data: 30.06.2011

Efficienza energetica, solare termico e incentivi. Come cambierà il mercato?

La seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche e il SolarExpo hanno evidenziato la necessità di regolamentare e agevolare lo sviluppo del solare termico, un mercato che nell’ultimo anno ho conosciuto un grande sviluppo grazie alla detrazione del 55% per le spese di riqualificazione energetica.

Dopo la bocciatura del nucleare, è chiaro che si sarebbe ripartiti da un nuovo piano energetico nazionale, molto più attento alle rinnovabili. Le prime novità arrivano per il solare termico che, secondo Saglia, ha potenzialità superiori rispetto al fotovoltaico e che darà il maggior contributo per il raggiungimento degli obiettivi 202020. Il sottosegretario ha annunciato che le rinnovabili elettriche dovranno passare nel 2020 dagli attuali 5 a 8,5 Mtep, mentre le rinnovabili termiche dovranno passare da 3,2 a 10,4 Mtep.

La risposta alle richieste espresse dagli operatori del settore e dall’Unione Europea è  arrivata ieri durante un seminario che il sottosegretario dello sviluppo economico Stefano Saglia ha tenuto presso la Bocconi di Milano. Secondo quanto annunciato, sono in arrivo due decreti: un conto energia per il solare termico e un decreto per il sostegno dell’efficienza energetica industriale e residenziale

Per raggiungere gli obiettivi espressi sarà necessario attivare nuovi e più efficaci strumenti di incentivazione. Infatti le forme attuali non sono idonee per sviluppare iniziative competitive e per coprire la varietà di soluzioni tecniche impiegabili. Per la promozione dell’efficienza energetica,il Governo metterà in campo un insieme di strumenti finalizzati allo sviluppo del sistema imprenditoriale italiano: risparmio energetico, riqualificazione energetica, promozione della cogenerazione e autonomia energetica per le PMI e promozione di prodotti più performanti.  

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233