data: 13.06.2011

SolarLab2: laboratorio a cielo aperto sul tetto di Baraclit

 

Abbiamo allacciato a fine dicembre l’impianto di 2,5 MW della sede Baraclit di Bibbiena (AR).  Un impianto integrato a tetto che nasconde un vero e proprio centro di studi della divisione Baraclit B.Power.

Il progetto nasce per verificare l’efficacia e l’efficienza delle migliori tecnologie solari e quindi offrire al cliente la soluzione energetica ed architettonica  che risponde meglio alle sue esigenze. Per integrare  l’energia rinnovabile all’edilizia prefabbricata,  abbiamo installato 11.000 pannelli fotovoltaici,  7 diverse tecnologie di conversione fotovoltaica e 3 sistemi di conversione della corrente continua in alternata su un superficie di 31.700 mq, pari a sei campi da calcio. Nel complesso abbiamo realizzato quattro sezioni autonome, diverse sia per tipologia di moduli e inverter che per modalità d’installazione con l’obiettivo di confrontare i rendimenti di ogni stringa sulla base della posizione, dell’inclinazione e dell’irraggiamento solare.

Attraverso i sistemi di monitoraggio collegati alle singole porzioni dell’impianto, l’azienda ha già raccolto dati significativi, qualificandosi come centro d’eccellenza a livello europeo. Dalla partnership che abbiamo allacciato con Baraclit è nato dei più evoluti parchi di generazione solare in Italia e in Europa. Un progetto che porterà grandi risultati e soluzioni innovative sia a livello residenziale che industriale.

Il SolarLab2 è un progetto ambizioso che guarda al futuro. Sfrutta tutte le tecnologie disponibili e rappresenta un caso d’eccellenza anche per le maggiori aziende produttrici di moduli fotovoltaici ed inveter a livello mondiale.
Ricerca e innovazione, ma anche grandi vantaggi economici ed ambientali. L’impianto fotovoltaico garantirà all’azienda la completa autosufficienza energetica e un azzeramento completo delle emissioni di Co2.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233