data: 17.05.2011

Tracce di sport: 20 tappe per lo sport



Riparte Tracce di Sport, il viaggio che racconta le storie delle persone e dei luoghi che fanno lo sport italiano. Noi saremo con loro.

Negli ultimi anni infatti si  sta consolidando il concetto di sport sostenibile.  L’utilizzo di fonti di energia rinnovabile per il funzionamento degli impianti sportivi rappresenta uno degli esempi possibili di incontro tra i due mondi, dove a vincere non è solo lo sport, ma anche l’ambiente. Considerato che lo sport ha tra le sue caratteristiche anche quella di farsi veicolo di importanti messaggi, la speranza è che l’universalità che esso rappresenta possa contribuire a diffondere maggiormente il messaggio in difesa dell’ambiente.

Parteciperanno a questo progetto anche IRS – Istituto per la Ricerca Sociale- e ICS – Istituto per il Credito Sportivo, ad oggi partner stabili del progetto. Inoltre, hanno dato il loro patrocinio anche il Coni -Comitato Olimpico Nazionale Italiano- e il Cip -Comitato Italiano Paralimpico.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Tracce di Sport parte per un viaggio di 60 giorni durante il quale incontrerà i ragazzi delle scuole superiori, sensibilizzerà le istituzioni locali e discuterà con loro sulle potenzialità dello sport; oltre a raccontare i luoghi che in questi 150 anni hanno fatto l’Italia dello sport.

  • Gli incontri a scuola
    Il campione di pallavolo Andrea Zorzi e Elena Donaggio, fondatori del progetto, incontreranno i ragazzi delle scuole superiori per discutere con loro dei valori formativi ed educativi che l’hanno accompagnato durante la sua storia sportiva e professionale. Questi incontri aiuteranno i ragazzi a conoscere il proprio corpo e la propria fisicità, fare esperienza positiva della competitività, aprirsi al confronto e prendere consapevolezza dei propri limiti.
  • Sensibilizzazione delle istituzioni
    Durante gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni (enti locali, associazioni, dirigenti società sportive, dirigenti scolastici…) il team di Tracce di Sport discuterà il ruolo dello sport all’interno delle politiche di sviluppo del territorio. Inoltre, verranno presentate le esperienze di progettazione e di utilizzo degli spazi pubblici dove viene favorita e incentivata la pratica sportiva spontanea all’aperto. L’obiettivo è mostrare come non servano necessariamente grandi impianti per poter fare sport e come lo sviluppo e l’incentivo della pratica sportiva possa essere favorito da azioni e progetti che richiedono investimenti minimi, ma che necessitano di una diversa prospettiva di natura culturale.
  • Racconto dei luoghi dello sport che hanno fatto l’Italia
    Durante le tappe del viaggio, il team di Tracce di Sport visiterà oltre 20 luoghi che sono entrati a far parte dell’immaginario popolare e li racconterà grazie alle interpretazioni di giornalisti, sportivi, scrittori, storici ed esponenti della società locale.

Il viaggio di Tracce di Sport sta per cominciare, scopri dove potrai incontrarli!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233