data: 26.04.2011

Casa Solare: edilizia sostenibile e zero emissioni

Casa Solare srl è l’azienda del gruppo Energy Resources che opera nel campo dell’edilizia sostenibile; in particolare realizza e vende complessi residenziali e zero emissioni. Giovane e dinamica, l’azienda ha già realizzato nella Marche due quartieri sostenibili e ad impatto zero. Il primo si trova a Santa Maria Nuova mentre il secondo, in fase di conclusione, a Polverigi.


Beatrice Borgognoni, Responsabile Commerciale dell’azienda, ci racconta cosa si nasconde dietro il marchio Casa Solare.


1. Quando e perché nasce Casa Solare?
Casa Solare nasce nel 2007 con l’intento di coniugare il concetto di abitare ecologico e di comfort utilizzando tecnologie e metodi innovativi, ovvero la modernità e la qualità della vita. Una abitazione Casa Solare rappresenta non solo la migliore evoluzione di uno stile architettonico, ma anche quella di uno stile di vita, nel pieno rispetto dell’ambiente.

2. Che cosa contraddistingue questa azienda dalle altre imprese edili?
Sicuramente l’appartenenza di Casa Solare ad un brand affermato e consolidato nel settore degli impianti ad energie rinnovabili com’è Energy Resources Spa. Le nostre abitazioni rappresentano un tesoro  che racchiude l’intera   tecnologia e  ricerca di Energy Resources. Ricordo che disponiamo di una  gruppo R&D composto da 10  ingegneri professionisti del settore, gli stessi che hanno creato la famosa  sonda a spirale geotermica , brevetto  ER che consente l’ottimizzazione dei costi ed eccezionali performance degli impianti geotermici.   

3. La bioedilizia è strettamente legata all’etica. Con quale logiche e principi è stato costruito il complesso residenziale di Santa Maria Nuova?
Il complesso di Santa Maria Nuova, in provincia di Ancona, è costituito da 12 appartamenti dotati di impianti ad alta efficienza energetica ed alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili. Un vero quartiere green realizzato in bioedilizia in classe A che eviterà ogni anno l’immissione in atmosfera di 34 tonnellate di Co2 e consente la completa autonomia energetica.
L’elemento primario è costituito dal legno  in quanto immediatamente riconducibile al concetto di abitare sano. L’uomo trascorre infatti tre quarti della propria vita in spazi chiusi e di questi circa la metà nella propria abitazione. Dato che i materiali utilizzati influenzano notevolmente la nostra salute, è importante usare prodotti il più possibile naturali. E cosa c'è di più naturale del legno? Il fascino del legno è ciò che più colpisce chi abita in una delle nostre abitazioni. Con la costruzione in legno, infatti, si crea un’atmosfera accogliente , si eliminano i ponti termici e si riducono i rischi di condensa. In sintesi, un concetto di vivere sano, in perfetta armonia con l’ambiente. 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Delicious

Inserisci un commento




BIUquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading


Energy Resources S.r.l.
Via Ignazio Silone, 10 - 60035 Jesi (AN)
PI 02286940420 | tel 0731.616811, fax 071.616891, email: info@energyresources.it
Ideazione, progettazione grafica e sviluppo tecnico a cura di:
via Sandro Totti 12/A, 60131 Ancona (AN) Italy, tel 071.2412233